7 trend per l’ICT nel 2016

A livello aziendale spesso l’adozione di nuove tecnologie richiede tradizionalmente tempi più lunghi rispetto al mercato consumer. Ma ci sono alcune tendenze che non possono più essere trascurate. Ve ne proponiamo 7 che faranno sicuramente la differenza nel 2016:

1.  Digitalizzazione

Oggi si sta prestando moltissima attenzione alla digitalizzazione: nelle aziende gli IT manager stanno portando avanti una radicale trasformazione dei processi aziendali al fine di renderli “digitali” ed efficienti tramite l’impiego di soluzioni IT innovative. Resta comunque una domanda da porsi, e cioè se le infrastrutture IT esistenti siano sufficienti per tale trasformazione digitale o se invece sia necessario adottare nuove soluzioni che supportino l’attuale spinta alla fruibilità digitale di informazioni, applicazioni e sistemi.

2.  Integrazione

“Come conseguenza della digitalizzazione, nel prossimo anno le aziende dovranno inevitabilmente confrontarsi con il problema dell’integrazione e l’adattamento dell’infrastruttura IT interna diventerà un fattore critico per aziende di ogni dimensione e grado.
I fornitori esterni di servizi e soluzioni sono sempre più coinvolti nell’evoluzione dei processi interni alle aziende e l’integrazione tra tutte le piattaforme sta diventano elemento chiave per il successo aziendale.
I sistemi che sono integrati, sia internamente sia con servizi esterni, sono diventati decisivi per un raggiungimento degli obiettivi aziendali efficiente dal punto di vista dei costi operativi.”

3.  Sicurezza

Crescono le preoccupazioni riguardo alla tutela dei dati in seguito alla diffusione di tecnologie come il cloud computing e il relativo impatto in termini legali e amministrativi. Tuttavia i grandi passi avanti della sicurezza IT sono la risposta a tutti questi dubbi ad ogni livello, sia politico, sia lato operatori, sia lato utenza.

4.  Cloud-Computing

Le ragioni del successo del cloud possono essere ritrovate nel fatto che genera vantaggi attraverso economie di scala, in termini di costi e prestazioni. Nonostante questo sono ancora numerose le aziende che utilizzano infrastrutture e sistemi installati presso la propria sede: da un lato possono esserci preoccupazioni dal punto di vista della sicurezza, dall’altro perché preferiscono non rinunciare a infrastrutture tradizionali.

5.  Mobilità

I dispositivi mobili hanno trovato la propria strada anche nella vita professionale e nella gestione delle comunicazioni aziendali, tanto che molte aziende incoraggiano il BYOD come strumento per incrementare la mobilità, flessibilità e produttività degli impiegati. Ad ulteriore conferma recenti studi certificano che nel 2016 la stragrande maggioranza delle aziende investirà nella “mobile economy”.

6.  Video

Nelle aziende sempre più spesso si trovano hardware e sistemi per videoconferenze, che si stanno sostituendo ai viaggi per intrattenere meeting faccia a faccia con clienti e partner commerciali.
Il trend che ne deriva e che ha un impatto notevole sul modo di fare videoconferenza oggi, è l’uso di strumenti per le conferenze via web ed uno dei principali attori in questo ambito è la tecnologia WebRTC.

7.      Telefonia IP

A medio e lungo termine nel futuro delle comunicazioni aziendali c’è una chiara evoluzione verso infrastrutture IP: i progressi nella telefonia IP aprono la strada a nuove forme di comunicazione, come le Unified Communications, che già oggi stanno cambiando l’intero modo di collaborare all’interno delle aziende.

“Il 2016 sarà un altro anno interessante per tutto il panorama ICT. Le tendenze dello scorso anno portano già ora frutti in termini di disponibilità di soluzioni e piattaforme orientate alla fruibilità del servizio più che al mero prodotto.
Il 2016 sarà quindi l’anno delle «implementazioni» in cui vedremo le aziende impiegare concretamente le soluzioni nate dalle tendenze e dagli slogan trendy degli scorsi anni.“

Fonte: datamanager

Scopri Globe, il software di gestione documentale che si integra con qualsiasi sistema informativo aziendale

Slide-Globe4

Nessun commento

Posta un commento