Bilancio positivo per la fattura elettronica nella PA

Fatturazione Elettronica nella PA

Dal 1° al 30 Aprile 2015 il Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate, che gestisce le fatture indirizzate alla PA, ha ricevuto quasi 2 milioni di fatture, di cui l’86,94% inoltrate correttamente.
Inoltre, in 10 mesi (luglio 2014- 30 aprile 2015) il numero di fatture elettroniche gestito dagli istituti scolastici è triplicato.

Maria Pia Giovannini, responsabile della FEPA presso l’AgID sottolinea l’importanza di lavorare su alcuni aspetti:

1. Sensibilizzare le amministrazioni affinchè completino l’integrazione della fattura elettronica nei propri sistemi

Al momento solo una minoranza di Comuni ha aggiornato i propri sistemi per gestire in modo elettronico le fatture che riceve: questo significa che la maggioranza le riceve elettroniche ma poi le gestisce nel vecchio modo, con una notevole perdita di tempo.

I benefici previsti (1,5 miliardi l’anno per il Sistema Paese secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano) possono arrivare se e solo se tutti i processi sono integrati e automatizzati.

2. Promuovere la conservazione elettronica eliminando le anomalie

Per questo l’AgID ha avviato ad aprile il Forum dei conservatori, un insieme di iniziative da realizzare in collaborazione con gli operatori del settore e di chi si avvale dei servizi di conservazione. L’agenzia spera in questo modo di regolarizzare il settore, facendo si che le amministrazioni si avvalgano solo di conservatori accreditati AgID, seguendo specifiche linee guida per la conservazione.

Fatturazione elettronica Business to Business

Dal 1 Gennaio 2017 le aziende che scambieranno tra loro fatture elettroniche riceveranno delle agevolazioni burocratiche: si stima un beneficio complessivo legato alla diffusione della Fatturazione Elettronica strutturata tra tutte le organizzazioni pubbliche e private del nostro Paese pari a oltre 10 miliardi di euro l’anno a patto però di abbandonare completamente la carta e tutti processi ad essa legati.

Fonte

Scopri Station, il software che elimina le attività manuali legate all’acquisizione del documento e al suo inserimento nel sistema informativo.

Per maggiori informazioni: a.alessandri@arket.it

loghi-prodotti-home-station-colori
Nessun commento

Posta un commento