Come l’EDI può aiutare i produttori a gestire la crescita dell’E-Commerce

I software per l’Electronic Data Interchange (EDI) sono nati come strumento per i rivenditori, per poi diventare un modo per produttori e fornitori di accelerare il processo di elaborazione dell’ordine.

La continua crescita dell’e-commerce sta rendendo sempre più necessario questo collegamento snello tra rivenditore e fornitore. Ad esempio si prevede una crescita del mercato dell’e-commerce nel settore dell’abbigliamento da circa 256 miliardi di dollari nel 2015 a quasi 470 miliardi nel 2020. Quello dell’elettronica di consumo è destinato a crescere da 247 miliardi di dollari a quasi 400 miliardi di dollari nello stesso periodo di tempo.

Man mano che l’e-commerce cresce e un sempre maggior numero di consumatori effettua i propri acquisti online, rivenditori e fornitori dovranno lavorare più che mai a stretto contatto.

L’EDI Omnichannel potrebbe essere la soluzione per snellire i processi tra diverse piattaforme d’ordine, come smartphone, tablet e computer.

I benefici dei software EDI

Per molto tempo l’EDI ha portato benefici più ai rivenditori e alle grandi imprese che ai fornitori, che vedevano l’EDI come un peso o un costo. Ora però i produttori e i distributori possono godere degli stessi benefici che l’EDI porta ai rivenditori, poiché permette di ottimizzare le operazioni e accelerare l’elaborazione degli ordini. Il software permette di prendere un’attività che potrebbe costare all’azienda 20$ e di ridurre il costo a circa 20 centesimi, consentendo di operare meglio, più velocemente e senza errori.

Inoltre ora i rivenditori con iniziative omnichannel cominciano a guardare ad aspetti come l’evasione degli ordini in-store, cercando di snellire questi processi cercando i prodotti più vicini al cliente e evadendo e spedendo l’ordine il giorno stesso o ottimizzando le operazioni di pick-up in negozio. Invece di spedire a centri di distribuzione, ai fornitori potrebbe essere richiesto di spedire ad un negozio o al consumatore.

Come sta evolvendo il mercato dell’e-commerce

Quello che abbiamo visto nel 2015 con la crescita dell’e-commerce è la conferma di un trend, non una nuova tendenza.

Quando si comincia a vedere una tale trasformazione in questo mercato e come le persone si stanno muovendo verso l’e-commerce, accelerare l’elaborazione degli ordini diventa una componente critica per l’omnichannel. Attraverso l’EDI (che collega rivenditori e fornitori), un ordine può essere spedito entro minuti o ore dalla trasmissione dell’ordine se si elimina la carta automatizzando quel processo.

Perché l’e-commerce abbia successo, ogni ordine deve essere consegnato il prima possibile. Quello a cui assisteremo sarà un aumento dell’evasione degli ordini direttamente in negozio e il pick-up della merce direttamente dai punti vendita: il prodotto sarà consegnato dal negozio più vicino.

Che impatto potrà avere la crescita dell’e-commerce sui produttori?

Man mano che i rivenditori comincieranno a promuovere sempre più iniziative per fornire la consegna il giorno stesso e il ritiro in negozio, avranno bisogno anche di ottimizzare le proprie supply chain e lavorare a stretto contatto con i fornitori. Produttori e distributori dovranno fornire risposte con la medesima tempestività

L’EDI in questo ha un ruolo importante, poiché permette di trasmettere l’ordine in pochi secondi. Produttori, distributori e fornitori si stanno preparando a questa evoluzione.

Station è in grado di lavorare in entrambe le direzioni di gestione di un flusso EDI, in codifica oppure in decodifica, può censire diversi tipi di standard EDI (EURITMO, EDIFACT, ODETTE, ecc.). Scopri di più nella sezione dedicata!

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