I costi nascosti da abbattere in azienda

In azienda esistono molti costi nascosti che derivano dalle inefficienze. Possono essere classificati in diverse categorie:

  • Costi della mancata riorganizzazione dei lavori: seguendo la filosofia del Total Quality Management, si dovrebbero prendere dei momenti per pensare a come migliorare o velocizzare il proprio lavoro quotidiano. Le prime attività da migliorare sono ad esempio quelle legate all’inserimento dei dati.
  • Costi del “copia e incolla” di Excel: spesso si prende un file pre-esistente e si duplica andando a modificare manualmente i valori/formule. Vi è però il rischio di commettere errori nella trascrizione dei valori e di allungare notevolmente i tempi per ricontrollare i dati quando i conti non tornano.
  • Costi della complessità: se fino ad un certo punto l’accorpamento di due società conviene perché si evitano doppie formalità, ad un certo punto continuare ad accorpare determina un livello di complessità tale che ogni volta che si fa un controllo, una modifica, un aggiornamento, diventa molto oneroso. Sarebbe interessante ed opportuno misurare anche l’impatto della complessità, e di quanto incide economicamente all’aumentare delle dimensioni dell’organizzazione.
  • Costi legati al tempo: è un errore fare analisi e valutazioni solo in base al costo finanziario di un’operazione. Ci si deve ricordare che, per risparmiare, qualcuno deve fare un lavoro manuale che ha un costo, sia in termini di ore lavoro, sia in termini di impatto di quell’operazione nell’organizzazione di un ufficio o di un intero settore.
  • Costi delle relazioni mancate tra colleghi: sono i costi più subdoli di un’azienda, legati alla mancata interazione tra colleghi di uno stesso ufficio o tra uffici e settori differenti. Spesso un dipendente preferisce arrangiarsi da solo facendo un lavoro doppio o molto più complesso, piuttosto che chiedere aiuto o interfacciarsi con i propri colleghi.

Quindi quando non si può risparmiare più di tanto dal processo produttivo è bene puntare su chiarezza, semplicità, collaborazione e organizzazione per ottenere importanti economie.

FONTE

Scopri Globe, il software per la gestione e l’archiviazione documentale che porta a processi più efficienti e nuove economie di gestione!

Slide-Globe4Per maggiori informazioni: a.alessandri@arket.it

Nessun commento

Posta un commento