Evento gratuito: Produzione su commessa nelle PMI

Martedì 24 Maggio vi aspettiamo a Villa Ottoboni (Padova) per una mattinata dedicata alla produzione su commessa nelle PMI e ai metodi e strumenti per aumentare la redditività.

Il mondo della produzione su commessa presenta sfide nuove:

  • le trattative commerciali possono essere lunghe, articolate a coinvolgere sia il reparto commerciale che quello tecnico;
  • la gestione della produzione si basa su tecniche di Project Management;
  • una parte rilevante del business si realizza vendendo servizi post-vendita a valore aggiunto;
  • l’organizzazione dei documenti di commessa deve risultare efficace e efficiente, al fine di ridurre i rischi di perdita di dati ed eliminare l’utilizzo di informazioni desuete;
  • il controllo di gestione si basa sull’analisi di redditività delle singole commesse e si deve attuare fin dalle fasi iniziali.

L’evento è organizzato in collaborazione con Arket: presenteremo il nostro software di Document Intelligence “Globe”; in particolare parleremo del rapporto tra documenti e commessa e dell’importanza fondamentale rivestita dalla corretta gestione e controllo.

 

Il programma nel dettaglio:

  • 09:00 – 09:15
    Registrazione dei partecipanti
  • 09:15 – 09:30
    L’evoluzione dell’Information Technology e degli ERP per le PMI.
    Dai limiti della totale personalizzazione ai vantaggi degli ecosistemi modulari e flessibili
    Dott. Alessandro Calligaris, Direttore Marketing, Serenissima Informatica
  • 09:30 – 10:30
    Caratteristiche, fasi e criticità della produzione su commessa
    • Offerta, ordine, progettazione, acquisti, produzione, logisitca
    • Criticità gestionali e operative nelle fasi del processo
    • Sistemi IT e metodi organizzativi per affrontare e risolvere le criticità
    Prof. Ing. Maurizio Faccio Professore aggregato di Gestione degli Impianti Industriali, Università degli Studi di Padova
  • 10:30 – 10:45
    Coffee break
  • 10:45 – 11:45
    La gestione informatizzata della produzione su commessa
    • IEM – Industrial Equipment Manufacturing
    • Dalla creazione dell’offerta al controllo di gestione con Microsoft Dynamics NAV
      e IEM

    Ing. Dario Sarretta, Business Solutions Product Manager, Serenissima Informatica

  • 11:45 – 12:15
    Documenti e commessa: l’importanza della corretta gestione e del controllo
    • Globe – Document Management System: dall’ “archiviazione documentale” alla “Document Intelligence”
    • Case Study – Gestione commessa: gestione dei processi approvativi dei documenti, dalla richiesta cliente all’incasso
    Enrico Dalle Molle, R&D Manager – Socio Amministratore, Arket Srl 
    Paola Girardin, Channel & Marketing Manager, Arket Srl 
  • 12:15 – 12:30
    Question time e chiusura dei lavori
Al termine dell’evento sarà offerto ai partecipanti un light lunch nel giardino della Villa.

Iscriviti subito!

Nessun commento

Posta un commento