I fattori da considerare per un piano di Business Continuity

La Business Continuity

Per Business Continuity si intendono tutti quei processi e procedure che un’organizzazione mette in atto per assicurarsi che le funzioni essenziali possano continuare anche durante e dopo una calamità/disastro. I piani per la continuità cercano di prevenire l’interruzione di servizi critici, e di ristabilire il completo funzionamento nel modo più veloce e graduale possibile.

Non vi è quindi una componente fissa che costituisce la business continuity, piuttosto si deve pensare ad un continuum: vi possono essere molti livelli diversi di continuità e protezione e, a seconda del tipo di attività e delle applicazioni implicati, possono essere scelti tutti o solo alcuni livelli di protezione.

Questo continuum va dal Backup su disco on site, passando per il backup su disco offsite, all’Alta affidabilità in un unico sito fino ad arrivare al Disaster Recovery.

Il backup non è una soluzione di Disaster Recovery: il backup infatti è un singolo punto nel tempo, mentre il Disaster Recovery rappresenta un processo di sincronizzazione.

Alta affidabilità

Alta affidabilità significa possedere un sistema o componente che è operativo in maniera continuativa per un lungo periodo di tempo.

In uno scenario private cloud, ci si deve assicurare di avere alta affidabilità, e cioè avere più server disponibili per gestire il carico, in modo che, nel caso uno dei server non funzionasse, si possa passare ad un secondo server.

Disaster Recovery

Le soluzioni di Disaster Recovery forniscono un sito secondario, in cui si ha la disponibilità di server e memoria, su cui passare in caso di un’interruzione significativa o disastro/calamità.

Se quindi una posizione risulta non disponibile, il traffico sarà deviato verso una postazione disponibile.

Una volta che la posizione non disponibile sarà tornata online, il traffico potrà essere direzionato nuovamente lì: in questo modo si avrà un sistema sempre funzionante.

È quindi fondamentale possedere un piano di business continuity, prendendo in considerazione per quanto tempo si può restare senza una determinata applicazione, come la propria architettura può supportare il piano e qual è il budget per questo piano “assicurativo”.

DuploTSA è la soluzione di Disaster Recovery e Alta Affidabilità pensata per i sistemi iSeries. Maggiori informazioni sul sito dedicato www.duplotsa.com o contattaci: a.alessandri@arket.it

DuploTSA-Arket-web
Nessun commento

Posta un commento