Formazione digitale dei dipendenti per il successo aziendale

Dal report Workforce Transformation in the Digital Vortex, realizzato dal Digital Business Transformation Center, è emerso che quelle aziende che non prenderanno seriamente in considerazione la trasformazione e formazione digitale dei propri dipendenti, non potranno avere successo nell’era della digital disruption.

4 “incumbent” su 10, cioè operatori storici del settore, non sopravviveranno ai prossimi 5 anni. Questo perché spesso le aziende competono sul piano del digitale trasformando il proprio business solamente dal punto di vista dell’IT e dei processi di business, trascurando però le persone protagoniste di questi processi.

Solamente in meno del 10% delle aziende il personale ha raggiunto un livello di eccellenza in hyperawareness, processi decisionali informati e velocità di esecuzione, considerare tre capacità essenziali per il business digitale: le aziende devono far sì che i dipendenti padroneggino queste capacità per poter competere nel vortice digitale.

“Quotidianamente abbiamo a che fare con aziende che stanno cercando di comprendere quale sia il ruolo della tecnologia nella loro strategia di business – dice Michele Dalmazzoni di Cisco Italia – Quello che cercano di comprendere con maggiore attenzione riguarda la possibilità di far provare ai propri dipendenti i vantaggi della digitalizzazione per aiutarli a migliorare il processo decisionale, accelerare l’innovazione ed essere più produttivi.”

Se da una parte vi sono cambiamenti nei processi di business che vedono una trasformazione dei modelli operativi per poter competere nell’era digitale, dall’altro lato alle soluzioni tecnologiche deve essere affiancato un lavoro coerente sulla gestione del personale. Questa trasformazione richiede un impegno costante da parte degli executive e qualcosa di più rispetto ad un semplice catalogo di soluzioni digitali:

La trasformazione digitale sta riscrivendo le regole del business e renderà necessario che il personale sia opportunamente attrezzato per lavorare con la velocità e l’agilità che questo livello di cambiamento esige”.

“Le aziende in grado di digitalizzare la propria forza lavoro si rafforzeranno e porteranno a proprio favore la trasformazione data dal Digital Vortex. Nel Vortice Digitale, modelli di business, le offerte e le catene di valore sono digitalizzate nella massima misura possibile. Come forze dirompenti e innovatrici si dirigono verso il centro del ciclone della trasformazione digitale, che sta rimodellando mercati e settori produttivi.”

Fonte: CorriereComunicazioni

Nessun commento

Posta un commento