Le occupazioni digitali più richieste nel 2015…con stipendi da 40 mila euro

1.       Front End Developer: cura la “vetrina” dei portali web, sviluppando interfacce che facilitino il più possibile la lettura delle informazioni, con un formato chiaro e di immediata comprensione. I candidati non devono sapersi muovere solo sul web, ma su tutti i dispositivi mobile. Sono richiesti padronanza professionale dei linguaggi di programmazione (Html, Css, Cms, Java Script), competenze nella grafica e background di studi tecnici. Le lauree più diffuse tra i professionisti del settore sono Ingegneria informatica, gestionale e delle telecomunicazioni. Lo stipendio d’ingresso ricostruito da Page Personnel oscilla sui 20-23mila euro lordi, per alzarsi a 20mila-25mila dopo due-tre anni e 32-37mila euro dai 36 mesi in poi.

2.       Mobile Developer: sviluppa software per smarphone e tablet. Il curriculum più adatto prevede laurea in ingegneria (informatica, gestionale, delle telecomunicazioni) e conoscenza tecnica dei sistemi operativi iOS e Android. Gli inserimenti sono nel 95% dei casi di candidati con meno di 35 anni di età, perché vengono per lo più richiesti profili da formare internamente. La retribuzione oscilla dai 20mila-25mila euro lordi per i primi 12 mesi di esperienza a picchi di 27mila-32mila dopo due-tre anni di lavoro e 35-40mila con esperienze di tre-cinque anni in curriculum.

3.       Seo Specialist: si occupa di “agganciare” le pagine ai motori di ricerca, spingendo le pagine in cima all’elenco di risultati. Sua la scelta di parole chiave, tag e metatag, oltre a un’azione di coordinamento che cerca di convogliare il maggior numero di contatti. La laurea può essere in informatica, senza escludere neodottori in discipline di comunicazione e nuovi media. La retribuzione sale dai 19-24mila euro del primo anno di esperienza a fasce di 25-30mila (18-36 mesi) e 30-35mila euro (dai tre anni di esperienza in su).

4.       Web Content Manager: sorvegliano tutto quello che viene pubblicato in rete da (o su) una società: dalla gestione del sito alle campagne di comunicazione, dall’aggiornamento dei contenuti alle strategie di penetrazione su blog e social network. Un curriculum ad hoc prevede laurea nell’area di marketing o comunicazione, con fasce di retribuzione in bilico tra i 19-22mila euro del primo stipendio a 23-26mila (18-36 mesi di esperienza) e 27mila-30mila euro (almeno tre anni di lavoro).

5.       Web Marketing Manager: gestisce la presenza dell’azienda sul web: immagine, consolidamento, uso di informazioni e comunicazione online. Gli obiettivi incrociati sono aumento della visibilità e maggiore fidelizzazione dei clienti, con parametri di valutazione come Roi e monitoraggio dei Kpi. La formazione ideale è nell’area economica e della comunicazione, meglio se accompagnata da internship fin dagli ultimi anni di università. Il range di retribuzioni indicato da Page Personnel si divide in due tranche: 25mila-30mila euro per i primi 18 mesi, dai 35mila euro in su a seguire.

6.       Social Media Specialist: si occupa della promozione del brand su tutti i social più popolari. Amministra il blog aziendale (quando ce n’è uno), collabora con le attività di Seo e le analisi di mercato, redige le newsletter e cerca di identificare i target più appetibili di utenti sul web. Anche qui, gioca a favore una laurea in comunicazione e marketing. Stipendio dai 23mila euro ai 30mila euro per il primo anno a mezzo di impiego, con picchi dai 28mila ai 35mila a seconda di scatti di carriera e dimensione della società.

Come tipo di contratto, contratti di stage con successivo inserimento in apprendistato. Ai profili più tecnici e specializzati, invece, vengono solitamente offerti da subito contratti di apprendistato o direttamente a tempo indeterminato.

Qui l’articolo completo de Il Sole 24 Ore

Per eliminare le attività manuali legate all’acquisizione documentale e all’inserimento nel sistema informativo scopri Station

loghi-prodotti-home-station-coloriPer maggiori informazioni contattaci: a.alessandri@arket.it

Nessun commento

Posta un commento