Rapporto Nord Est 2015: la ricetta per la rivoluzione del manifatturiero digitale

Il Nord Est, con gli adeguati investimenti, può diventare un laboratorio per promuovere un modello di impresa manifatturiera in cui lavoro e tecnologia mettono in moto processi inediti di produzione di valore.

La parola chiave è Digital Manifacturing. Oggi le PMI possono affrontare sfide analoghe a quelle gestite in passato da imprese di dimensioni più grandi grazie al contributo offerto dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Si produce in modo nuovo, facendo leva su un saper fare cui diamo qualità tecnologica e spessore culturale. La capacità di produrre varietà e personalizzazione, un rapporto attento alla contaminazione tra prodotto analogico e cultura digitale e un legame più profondo con il mondo della cultura sono tre indicazioni strategiche che emergono dall’analisi dell’offerta delle aziende più competitive.

La nuova manifattura e i mezzi di produzione saranno sempre più digitali e “personali”: nel Nord Est la nuova manifattura prende la forma di una bottega artigiana in versione 2.0 più che di una fabbrica automatica.

E il rapporto virtuoso fra il saper fare accumulato in questo territorio e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie si manifesta appieno nei settori tipici del cosiddetto “medium tech”, del design e del lusso.

In questi comparti la combinazione fra l’esperienza del singolo lavoratore e il contributo della tecnologia garantisce un continuo miglioramento del prodotto e del processo organizzativo, contribuendo alla competitività di imprese che non hanno la possibilità di contare su economie di scala rilevanti.

L’articolo completo del Giornale di Vicenza qui

La nostra soluzione per favorire lo scambio dei documenti in formato elettronico: Station

loghi-prodotti-home-station-coloriPer maggiori informazioni: a.alessandri@arket.it

Nessun commento

Posta un commento