Trasformare l’IT per una rivoluzione digitale

Secondo Wolfram Jost, Chief Technology Officer di Software AG, l’unico modo per evolversi con successo nella digital business è allontanarsi dall’IT standard e collaborare con i propri clienti per costruire un sistema It decentralizzato, flessibile e agile.

Come conseguenza della digitalizzazione le sicurezze vengono sempre meno: siamo travolti da un cambiamento continuo ed imprevedibile, che non permette di avere visioni nitide e precise di come evolverà il mondo nel giro di pochi anni, business incluso.
Le aziende di software non possono più stabilire a priori cosa possa essere definito innovazione ed i processi necessari per i propri clienti: “non è possibile acquistare il business digitale, come fosse un prodotto preconfezionato. La soluzione è solo una: riportare l’innovazione nelle aziende.”

Questo non significa semplicemente digitalizzare ciò che esiste già, ma la digitalizzazione deve essere vista come un mezzo per raggiungere un fine. Si devono sviluppare processi completamente nuovi, basati su architetture software moderne.

C’è bisogno della forza innovativa e dell’intelligenza delle risorse presenti in azienda: il ruolo del fornitore è quello di fornire una piattaforma software che permetta di trasformare le idee innovative in una logica di business.

Se un tempo separare l’It dal business era una cosa logica, ora la situazione si è ribaltata: “l’It è il business. No software, no business: una sorta di semplice mantra che ogni Ceo e Cio deve tenere a mente quando guarda vero il futuro con preoccupazione. E il passaggio si convertirà in successo operando insieme, perché il know-how degli esperti It, unito a quello dei professionisti di business, porterà a prendere le decisioni giuste.”

Il futuro del business digitale è basato su piattaforme che consentono un approccio co-innovativo per i modelli di business, abbastanza flessibili da poter mappare nuovi processi digitali e supportare idee innovative.

I casi di utilizzo nel mondo digitale sono troppo diversificati per poter essere predefiniti: le piattaforme, in un contesto di incertezza, avranno sempre un approccio migliore rispetto ai prodotti finiti.
La co-innovazione tra aziende e fornitori software diventa quindi fondamentale.

Fonte e articolo completo: technopolismagazine

Globe 4 è la piattaforma software di Arket per l’archiviazione e gestione di tutti i documenti aziendali! Maggiori dettagli nel sito dedicato:

www.globedms.it

Slide-Globe4
Nessun commento

Posta un commento