- Settore: Refrigerazione commerciale
Il problema
L’azienda Arneg Spa aveva la necessità di risolvere un problema complesso di integrazione dati e convivenza fra due sistemi ERP differenti e residenti su piattaforme diverse e geograficamente distanti.
Nello specifico, le necessità espresse dal cliente erano tre:
- Sincronizzare in modo permanente, bidirezionale ed in tempo reale le informazioni anagrafiche tra la parte contabile del software brasiliano (su database Informix) e la parte gestionale di gruppo (su piattaforma AS/400con database IBM DB2), il tutto senza modifiche all’ERP di origine e con linee intercontinentali lente.
- Gestire in tempo reale un ambiente completo per i test, facilmente configurabile e replicabile.
- Poter gestire i processi di aggiornamento dei dati senza know-how specifico su Informix, visto che la cultura informatica aziendale di Arneg si basa su altre tipologie di database.
La soluzione: DuploDB
Il Cliente ha scelto il software DuploDB perché rispondeva come caratteristiche a tutte le esigenze espresse in fase di analisi del problema. In particolare:
- Affidabilità e know-how del partner. Arket è una società che da quasi vent’anni si occupa di progetti di integrazione tra sistemi informativi, con numerosi progetti di successo implementati, in particolare con la soluzione software Duplo che permette l’allineamento di dati in tempo reale.
- Duplo è in grado di sincronizzare dati che risiedono su database diversi, catturare le modifiche che intercorrono nelle tabelle interessate del database di origine e applicarle nel sistema di destinazione.
- Sono garantite la temporanea indisponibilità della linea di comunicazione e/o la temporanea indisponibilità del database per operazioni di manutenzione grazie alle particolari caratteristiche del prodotto, che è in grado di gestire la cattura del dato anche in modalità off-line, per ripristinare l’esatta sequenza nel momento in cui ritorna la disponibilità della linea e/o del database.
- Possibilità di gestire fusi orari diversi in automatico e senza necessità di presidio costante da parte del personale IT, comprese le eventuali ripartenze in autonomia tramite un sistema di autogestione delle anomalie, il tutto integrato da un efficientissimo sistema di monitoring e di tracciatura degli eventi.
I vantaggi della soluzione
Mantenendo inalterata l’intera struttura del sistema informativo e senza alcun intervento applicativo, Arneg ha integrato il sistema contabile brasiliano su Informix con il sistema ERP italiano su IBM DB2.
Grazie all’utilizzo di Duplo il progetto di integrazione tra i due sistemi è durato poche giornate, necessarie per la pianificazione degli interventi, l’installazione e la configurazione del prodotto.
L’acquisizione da parte del personale Arneg degli elementi di controllo del processo tramite la consolle di Duplo ha richiesto poche ore di formazione e ha permesso di costruire una rete di avvisi sulle eventuali inefficienze relative alle linee di comunicazione, all’indisponibilità del database per manutenzione o backup o altri problemi derivati da aggiornamento software dei due applicativi.