- Settore: applicazioni e forniture per automotive, macchine movimento terra e agricole, industria alimentare, riduttori, compressori, settore caldo/freddo
- Fatturato: 117 milioni di €
- Dipendenti: > 600
Il problema
Athena Spa necessitava di velocizzare e automatizzare tutte le operazioni legate allo scambio di dati fra il portale e-commerce per prodotti Aftermarket ed il gestionale.
Le necessità espresse dal cliente erano due:
- Gestire in tempo reale l’aggiornamento del catalogo prodotti pubblicato sul portale e-commerce.
- Sincronizzare i dati degli ordini inseriti dai clienti e dalla rete vendita (agenti) sul portale con l’ambiente gestionale, caricando i dati in tempo reale per una gestione più efficiente del processo da parte dell’Ufficio commerciale.
La soluzione: DuploDB
L’implementazione di DuploDB ha permesso di gestire in tempo reale ed in modalità bidirezionale i processi di aggiornamento fra gestionale, situato negli Headquarter dell’azienda in provincia di Vicenza, ed il portale di e-commerce, ospitato presso la server farm di un service provider a Bologna.
In particolare, la soluzione adottata ha risolto le seguenti criticità:
- Data la collocazione geografica distribuita dei server, l’aggiornamento del catalogo era gestito in modalità asincrona, con l’allineamento dei dati effettuato con operazioni schedulate. Con l’adozione di Duplo i dati anagrafici degli articoli, che risiedono nel database del gestionale, vengono adesso sincronizzati in tempo reale con le tabelle utilizzate nel portale per il catalogo Aftermarket.
- Allo stesso modo, i dati degli ordini raccolti dalla sezione di e-commerce del portale, inseriti sia dalla rete vendita dell’azienda sia dai clienti, vengono adesso sincronizzati in tempo reale con la base dati del gestionale, consentendo quindi una gestione puntuale del flusso di evasione dell’ordine.
- Sono gestite in automatico la temporanea indisponibilità della linea di comunicazione e/o la temporanea indisponibilità del database (es. per operazioni di manutenzione) grazie alle particolari caratteristiche del prodotto che è in grado di gestire la cattura del dato anche in modalità off-line per ripristinare l’esatta sequenza nel momento in cui ritorna la disponibilità della linea e/o del database.
I vantaggi della soluzione
Lo scambio di informazioni da e verso il portale di e-commerce avviene adesso in tempo reale, rendendo molto più efficiente e puntuale il lavoro degli utenti che gestiscono il back-office, mantenendo inalterata l’intera struttura del sistema informativo e senza alcun intervento applicativo.
L’adozione di DuploDB, oltre a risolvere nell’immediato le problematiche legate alla sincronizzazione dei dati riferiti alla gestione dell’Aftermarket, ha permesso al Cliente di disporre di un’architettura che potrà essere utilizzata nei piani di sviluppo futuri dell’Azienda, quali la creazione di un Portale Corporate e l’interscambio di dati in tempo reale con le altre aziende del Gruppo.