SINV: integrazione del gestionale con l’applicativo di logistica per la gestione dei capi finiti

IT Department

logo sinv

www.sinv.com

  • Settore: moda
  • Fatturato: > 70 milioni di €

 

Il problema

Sinv Spa doveva risolvere un problema di integrazione del gestionale con il software di logistica StockSystem per la gestione dei capi finiti. Si è scelto di non utilizzare una tecnica più tradizionale, basata su transfer file, essendovi la necessità di far transitare tutti i file su DB, perché il software di logistica è predisposto per l’interfacciamento tramite tabelle del database SQL Server. Vi era, inoltre, la necessità di monitorare in modo puntuale il flusso delle transazioni ed essere avvisati in caso di eventuali anomalie.

 

La soluzione: DuploDB

L’azienda ha quindi deciso di appoggiarsi al nostro software DuploDB per il flusso dati da AS400 a StockSystem e viceversa.
Dal software gestionale su AS400 viene inviato all’applicativo di logistica StockSystem l’ordine di imballo/spedizione, utilizzato dal software dipartimentale per il prelievo, l’eventuale personalizzazione e l’imballaggio dei capi finiti.

Il processo di packing prevede poi che il sistema di logistica crei il collo con i relativi capi e i dati vengono sincronizzati in tempo reale verso l’AS400. Il collo viene poi pesato ed etichettato ed i dati sono raccolti su AS400 tramite un’apposita interfaccia.

 

Il collo prosegue quindi verso la piattaforma di stoccaggio, dove viene letto il barcode identificativo del collo e stoccato dall’operatore tramite StockSystem. L’informazione di avvenuto stoccaggio viene inviata da Duplo in tempo reale all’AS400, in modo che il customer service possa verificare i colli pronti per essere spediti.

 

Sarà ora possibile raggruppare logicamente i colli per la spedizione al cliente (processo gestito su AS400). Questo flusso prevede poi un ritorno dei dati da AS400 verso StockSystem per indicare agli operatori le missioni di prelievo dei colli da spedire.

 

La conferma di prelievo viene inviata ad AS400, in modo da generare la bolla/fattura accompagnatoria. Anche in questa fase i dati vengono sincronizzati in tempo reale da Duplo, considerata la grande tempestività necessaria.

 

Vantaggi della soluzione

L’utilizzo della nostra soluzione ha permesso al Cliente di gestire integralmente il flusso bidirezionale dei dati fra il gestionale su AS400 e l’applicativo di logistica StockSystem su database SQL Server, posto in una sede aziendale remota, presso il magazzino prodotto finito. Il tutto in tempo reale e senza errori.

 

Un primo grande vantaggio ottenuto dall’adozione di Duplo consiste nel fatto che, rispetto ad altre soluzioni, tutto il processo di sincronizzazione avviene in background senza la necessità di un presidio da parte dell’operatore, in quanto Duplo è dotato di un efficace sistema di monitoraggio attivo, in grado di segnalare in automatico eventuali problemi legati al processo di allineamento dei dati.

 

Inoltre, l’architettura adottata consente, in caso di anomalie nell’inserimento o nella gestione dei dati, di rintracciare prontamente la causa,  grazie ad un potente sistema di tracciatura ed interrogazione del dato aggiornato.

 

La possibilità di interfacciare i dati in tempo reale, senza dover intervenire a livello applicativo, ha consentito di mantenere la stessa architettura verso i sistemi automatizzati di pesatura/etichettatura, consentendo di gestire la sincronizzazione bidirezionale dei dati nel breve transitorio tra la pesatura del collo e l’applicazione dell’etichetta di spedizione sul collo stesso.

“In quasi 4 anni di utilizzo possiamo dichiarare che non vi sono stati blocchi nel flusso dei dati gestito da Duplo. Il prodotto funziona completamente in background e non richiede alcun intervento da parte dell’operatore, il quale può costantemente monitorare i processi legati alla sincronizzazione dei dati.
Anche i riavvii dei server (Duplo/Stocksystem/As400) o le eventuali interruzioni dovute a problemi di connettività non influiscono nel processo di sincronizzazione dei dati, in quanto Duplo è in grado di bufferizzare tutte le transazioni e ricostruire le sequenze esatte di riallineamento dei dati dopo la ripartenza.``
Ing. Luigi Bianchi - IT Manager - SINV SpA
Il software utilizzato