04 Mar 2016 Digitale e persone sono imprescindibili: 5 trend per il successo aziendale
I risultati dell’analisi “Technology Vision 2016” di Accenture sono chiari: è fondamentale investire nella tecnologia, creando nuove competenze per i dipendenti, partner e consumatori, per poter crescere con successo e trarre dall’innovazione i maggiori risultati.
In questa era digitale le aziende che cresceranno con maggior successo saranno quelle che adotteranno un approccio people first: il digitale infatti non può prescindere dalle persone, che grazie alla tecnologia potranno fare di più e portare a risultati quantitativamente e qualitativamente migliori.
L’analisi inoltre ha individuato 5 trend tecnologici determinanti per il successo delle aziende in questa era digitale:
Rapporto più costruttivo tra persone e macchine
Dall’indagine è emerso che sono già in corso significativi investimenti in ambito Intelligent Automation: grazie ad intelligenza artificiale, robotica e realtà aumentata, sempre più aziende stanno utilizzando l’automazione per modificare radicalmente la propria organizzazione e ottenere un nuovo rapporto tra persone e macchine.
Tecnologia al servizio di ambienti di lavoro flessibili
Tra le caratteristiche del lavoratore oggi maggiormente richieste vi sono la velocità di apprendimento e la capacità di adattarsi a diversi ritmi di lavoro. Avvalendosi delle tecnologie per far evolvere le persone, le aziende leader sono ampiamente proiettate verso la creazione di ambienti di lavoro flessibili ed in grado di tenere il passo con il cambiamento continuo odierno, all’interno del quale cresce il vantaggio competitivo offerto da una forza lavoro liquida.
Platform economy
L’80% degli intervistati dichiara che entro 3 anni i modelli di business basati su piattaforme tecnologiche saranno uno dei pilastri delle strategie di crescita delle proprie organizzazioni.
Disruption come vantaggio competitivo
Il rapido emergere di ecosistemi digitali sta gettando le basi per la prossima ondata di innovazione disruptive, che secondo l’81% degli intervistati sta già cambiando profondamente interi settori e mercati. Per ottenere un vantaggio competitivo da questi nuovi scenari si rende necessario analizzare e prevedere i cambiamenti degli ecosistemi in cui le aziende operano.
Strategia etica digitale
La sicurezza dei dati da sola non basta, ma è necessario basare la propria strategia su un’etica digitale, per assicurarsi la fiducia di persone ed organi di controllo all’interno degli ecosistemi di riferimento nel nuovo scenario in atto.
Secondo il Senior Managing Director di Accenture “il potenziale di crescita dell’economia digitale del nostro Paese è grande e potrà concretizzarsi non solo se il contesto tecnologico e normativo sarà in linea con le best practice internazionali, ma anche se le organizzazioni ripenseranno i propri modelli di business e le persone acquisiranno rapidamente competenze in linea con il nuovo scenario”.
Nessun commento