15 Set 2016 Digitalizzazione di documenti e processi per Trasporti e Logistica
Un tema di sempre maggior attualità riguarda il digitale nei processi di trasporto e consegna delle merci: vi sono ormai innumerevoli opportunità per una gestione dematerializzata e digitale delle informazioni legate all’esito della consegna, sia che essa sia andata a buon fine, che in caso di anomalie.
Digitalizzazione dell’esito di consegna
- Se la consegna è andata a buon fine, vi è la possibilità di abilitare un processo di fatturazione differita che integri le informazioni di ritorno sull’esito delle consegne effettuate.
- Nel caso di non conformità o anomalie nello scarico, ha senso pensare ad una gestione non vincolata alla classica raccolta tramite documenti cartacei, ma ridisegnata sfruttando soluzioni digitali, che consenta una risalita a monte delle informazioni in real time.
Consapevolezza digitale nel settore Logistica e Trasporti
Negli ultimi tempi sta emergendo una maggiore consapevolezza sul reale significato della digitalizzazione nell’ambito dei trasporti e della logistica. Committenti, Operatori Logistici, singoli Trasportatori indicano come principale motivazione all’adozione ed introduzione di soluzioni digitali in questi processi, la maggior efficacia nella gestione delle informazioni e la disponibilità tempestiva delle stesse. La Digitalizzazione diventa quindi un modo per liberare le informazioni dalla carta, permettendo una gestione più efficace delle informazioni stesse ed una condivisione più rapida con i business partner.
L’Electronic Data Interchange
Se si appartiene ad un comparto che può essere ricondotto ai network EDI tradizionali, è possibile sfruttare questo canale per veicolare messaggi strutturati come il Despatch Advide (DesAdv) e il Receiving Advice (RecAdv). Il RecAdv è un messaggio che consente di interscambiare informazioni sull’esito della consegna, abilitando la raccolta strutturata di eventuali contestazioni o anomalie allo scarico.
Portali per business partner
Se si opera in un contesto in cui un’azienda focale si relaziona con i propri business partner tramite un Portale web-based o una Extranet B2B, è possibile utilizzare questo portale anche per interscambiare le informazioni relative alle consegne: ad esempio si può anticipare il DdT in formato elettronico, permettendo di ottimizzare le attività di ricevimento merci e precarico magazzino; oppure raccogliere, con tempistiche concordate, le informazioni legate al buon esito totale o parziale della consegna e le segnalazioni delle eventuali anomalie.
Mobile devices per i trasportatori
Per le filiere caratterizzate da rapporti spot o da interlocutori a cui ha poco senso proporre integrazioni più spinte, diventano fondamentali le soluzioni che fanno leva sui mobile device in uso da parte dei trasportatori, che si tratti di device dedicati o soprattutto che si sfrutti il potenziale degli smartphone diffusi in modo eprvasivo anche tra gli autisti: possono essere utilizzati per la raccolta dell’esito di consegna e delle eventuali anomalie, magari abbinandolo alla messa a disposizione del Ddt in anticipo rispetto all’arrivo del mezzo.
Accelerare sul digitale
“Il mondo della Logistica e del Trasporto Merci presenta oggi tutti i presupposti per “premere sull’acceleratore” del digitale.[…] Ci aspettiamo un cambio di passo che porti questo comparto dallo sperimentare un insieme di iniziative interessanti a “macchia di leopardo” al registrare una diffusione più organica della Digitalizzazione nel mondo dei trasporti.”
I grandi Operatori logistici, in questa visione, grazie al loro ruolo centrale all’interno delle supply chain, possono fungere da vere e proprie “piattaforme abilitanti”.
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