01 Nov 2016 10 fatti sull’IT italiano nel 2016
Ecco 10 previsioni per il 2017 da Assintel Report 2016
- Priorità della funzione It: vi è stata una certa riduzione di interesse nel “Migliorare Operation It e Performance” (-10%) e nel “Ridurre i costi dell’It” (-6% in previsione). Se il primo indicatore può preoccupare, il secondo potrebbe incoraggiare.
- Progetti e investimenti d’innovazione: il 36% riguardano Crm/Customer Experience/UX, mettendo il cliente al primo posto. Vi è stato inoltre un ridimensionamento per “Mobile App per Consumatori”.
- Variazione delle componenti di spesa: il 45% degli intervistati prevede un incremento di spesa in “Nuovi progetti e investimenti di Innovazione”, mentre gli investimenti sulla “Gestione dell’esistente” restano fermi.
- Budget It: il 29% dei mille intervistati prevede un ritocco di almeno il 5% sul valore della spesa dell’anno precedente, il 5% in più rispetto al 2016.
- Ripartizione del budget It: purtroppo il Security Management (It) è il fanalino di coda con il 5% del totale del budget e per il 63% del panel i soldi destinati sono sufficienti. La componente è superata dalla voce “Consumi Energetici (e altro)” e, soprattutto, dagli investimenti sul personale It interno.
- Budget It, variazione delle componenti: ci si aspetta un incremento di investimenti di almeno il 5% per il 33% delle aziende del panel relativamente al Software, per il 30% relativamente ai Servizi It.
- Criteri di scelta del fornitore: se, da una parte, sembra che cambiare fornitore It sia comunque un trauma per la stragrande maggioranza del panel, dall’altra c’è speranza per i newcomers. In particolare, sembra che un’offerta innovativa si possa prendere in considerazione.
- Owner della spesa It: il 20% della capacità di spesa It viene demandata a dipartimenti esterni al Cio. E per certi progetti, la percentuale potrebbe salire.
- Investimenti It a supporto del business: secondo Assintel il 58% degli intervistati è propenso ad investire, in particolare il 42% andrebbe ai Digital Enabler.
- Portfolio progetti Digital Enabler con priorità alta: Secondo Assintel la “Customer Journey” viene prima di tutto (34% del totale), a seguire il Cloud e la Cybersecurity (16% entrambi).
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