App aziendali sempre più diffuse

Il mercato delle app mobili aziendali è in forte crescita ed arriverà a valere, secondo IDC, 5 miliardi di dollari nel 2019.

idc_mobiz_2016-490x1024

Questo dato è dovuto ad un bisogno di produttività sempre in aumento: in questo scenario smartphone, tablet e dispositivi wearable trasformeranno i processi aziendali e consentiranno l’accesso ai dati aziendali ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

 

A chi sono rivolte le App aziendali

Queste applicazioni non sono rivolte solo ai dipendenti, ma anche a partner, fornitori, clienti e tutti quegli attori che entrano a far parte della catena di valore.

Riguardano tutte quelle soluzioni dedicate a un’attività o a un processo aziendale, declinate anche sulla base di specifiche esigenze settoriali, sviluppate espressamente per essereutilizzate in mobilità, dentro e fuori l’azienda, da dispositivi mobili.”

Tra queste app possiamo trovare soluzioni di ERP, CRM, collaborazione, CMS, operation e manufacturing e altre categorie utili a svolgere un’attività specifica: in questo modo vengono offerti molti potenziali benefici in termini di produttività, esperienza d’uso e customer satisfaction, sia nei processi B2b che B2c.

 

I dettagli di un’app vincente

Tutti gli aspetti dell’interfaccia utente e dell’usabilità vanno curati nei minimi dettagli, consentendo agli utenti di disporre della stessa esperienza d’uso da qualsiasi device. Non basta più quindi fornire API che estendono un processo di business esistente.

Per il 2016 è previsto che il valore di mercato arriverà a superare i 3,5 miliardi: a crescere saranno soprattutto le soluzioni di collaborazione (+19.3%).

Fonte: 01net

Nessun commento

Posta un commento