04 Lug 2016 Digitale per ottimizzare l’operatività ed i costi
Lo studio Increasing Agility to Fuel Growth and Competitiveness di Accenture ha coinvolto 682 Senior executive in 13 Paesi del mondo.
Ne è emerso che le aziende che voglio avere successo devono:
- Utilizzare e monetizzare i dati disponibili
- Costruire intelligenza digitale
- Accelerare l’innovazione
- Digitalizzare ed integrare le funzioni e competenze tradizionali del business
Qualche percentuale
- Il 57% delle aziende intervistate è convinta che la tecnologia possa essere un ottimo alleato per ottimizzare i modelli operativi e dimezzare i costi
- La fiducia nei confronti dell’innovazione è alta, infatti l’81% vede nel business digitale un catalizzatore di crescita strategica
- Il 77% è convinto che le strategie digitali permettano di adottare nuovi modelli operativi
- In Italia, poco più del 50% delle aziende re-investe in tecnologie digitali i risparmi ottenuti grazie all’ottimizzazione dei costi
“Lo studio dimostra che le strategie di business digitale svolgono un ruolo importante nell’aiutare le aziende a ottenere la necessaria flessibilità per competere sul mercato”
Le difficoltà maggiori
Lo studio ha rilevato una certa difficoltà nell’indirizzare gli investimenti:
- Il 34% ha incontrato difficoltà nell’identificazione delle aree di business in cui investire
- Il 25% nella mancanza dei giusti talenti per affrontare il cambiamento
- Il 19% nello scarso utilizzo degli analytics
La situazione italiana
Solo il 25% degli intervistati italiani è convinto che la leadership della propria azienda prenda le iniziative più idonee per tagliare i costi e che l’azienda sia in grado di individuare e cessare attività e investimenti che non producono valore.
Inoltre, solo il 39% ritiene che il reinvestimento dei risparmi sia coerente con la strategia di business della propria azienda.
Nessun commento