11 Ott 2016 Infografica: le facce della trasformazione digitale
Nel 2019 la parte di spesa ICT dedicata alla Digital Transformation supererà il 50%: più di 2100 miliardi di spesa mondiale per quell’anno quindi saranno destinati ai processi digitali.
Già quest’anno questa spesa è destinata a superare il 35%, cioè poco più di 1300 miliardi di dollari.
Per Digital Transformation si intente
“quel processo continuo attraverso il quale un’azienda apporta o si adatta a un cambiamento radicale nel proprio mercato (la cosiddetta “disruption”) facendo leva su tecnologie e competenze digitali per innovare modelli di business, prodotti e servizi, migliorando nel contempo l’efficienza operativa e le prestazioni aziendali. Il processo di digital transformation richiede cambiamenti abilitati dalla tecnologia a livello globale (non limitati quindi a una singola business unit) in almeno una delle seguenti cinque aree o discipline: l’organizzazione (la forza lavoro), la “omni-experience” (il cliente), il modello operativo (i modelli o i processi di business), le informazioni e infine la leadership.”
Dal 2014 i principali investimenti IT hanno riguardato cloud, mobile, big data analytics e social, per ridisegnare l’esperienza dei clienti, gestire i dati e creare nuovi modelli di business.
Una recente ricerca di IDC ha messo in luce come la digital transformation venga vista dalla maggior parte della aziende come un’opportunità per abilitare l’innovazione: per il 66% delle aziende europee la digital transformation sarà la principale priorità di investimento per i prossimi mesi. Di queste aziende l’80% ha già individuato un responsabile interno per le attività legate alla digital transformation:
- Il 23% dei responsabili è un CIO
- il 19% CTO
- Il 14% sono CEO
Nessun commento