Opportunità: Bando contributi alle PMI per investimenti innovativi – Provincia di Treviso

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso indice un Bando di concorso per la concessione di contributi alle PMI locali, con lo scopo di supportare gli investimenti innovativi attivati mediante l’acquisto dei beni strumentali d’impresa tecnologicamente avanzati e, quindi, in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità delle attività dell’impresa, valutabile in termini di riduzione dei costi, aumento del livello qualitativo dei prodotti o dei processi o della capacità produttiva o dei servizi, introduzione di nuovi prodotti e/o servizi.

Chi può partecipare al bando

Possono beneficiare del contributo le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (PMI) in forma singola, di tutti i settori, aventi sede legale e che svolgono l’attività imprenditoriale oggetto della richiesta di contributo nella provincia di Treviso, in regola con le iscrizioni alla Camera di Commercio di Treviso, con il pagamento del diritto annuale e con la comunicazione di inizio attività, attive alla data di pubblicazione del Bando.

A quanto ammontano i contributi

La dotazione finanziaria complessiva prevista è pari a € 500.000,00.

Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa sarà pari al 40% della spesa effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, fino ad un massimo di € 15.000,00. Non saranno prese in considerazione domande di contributo presentate per spese ammissibili complessive di importo inferiore a € 6.000,00.

Il contributo per ciascuna impresa sarà determinato, secondo l’intensità di aiuto e nei limiti di massimale sopra indicati, sull’importo complessivo delle spese ammissibili, sostenute e rendicontate entro le date prescritte.

Cosa si può acquistare

Il presente Bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto a copertura delle spese per l’acquisto di:

  • macchinari, impianti e attrezzature ad uso produttivo;
  • hardware, software e tecnologie digitali strettamente correlati all’esercizio dell’attività di produzione dei beni e servizi d’impresa.

Sono ammissibili i relativi costi di installazione, montaggio e allacciamento, qualora evidenziati a parte e entro il limite massimo del 10% delle spese per gli acquisti succitati. Gli investimenti di cui trattasi devono essere strettamente coerenti e correlati con l’attività esercitata dall’impresa. I beni devono essere nuovi e regolarmente iscritti nella contabilità aziendale nelle categorie immobilizzazioni materiali e immateriali dell’attivo dello stato patrimoniale dell’impresa.

Sono ammissibili i preventivi/offerte emessi successivamente all’1/1/2016, purché non espressamente controfirmati o comunque accettati prima della data di presentazione della domanda di partecipazione. Sono, invece, ammissibili le spese sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda di partecipazione e fino al 17/02/2017. Non saranno in ogni caso presi in considerazione gli interventi i cui documenti di riferimento (contratti, DDT e note di consegna – ove previsti, fatture, di acconto o meno, e quietanze delle stesse) siano datati precedentemente o successivamente ai termini suddetti.

Tutte le spese ammissibili devono riguardare interventi realizzati esclusivamente presso la sede dell’impresa e la/le eventuale/i unità locale/i ubicate nella provincia di Treviso. L’impresa beneficiaria si impegna a non alienare i beni oggetto dell’investimento per un periodo di almeno 3 anni a partire dalla data di fatturazione degli stessi. La violazione di tale impegno comporterà la revoca totale dell’agevolazione con l’obbligo di restituzione delle risorse ricevute dalla Camera di Commercio maggiorate degli interessi legali.

Quando fare domanda

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, collegandosi all’indirizzo http://webtelemaco.infocamere.it, sezione “Servizi e-gov”, all’interno delle specifico sportello on line “Contributi alle imprese”, a partire dall’11 aprile 2016 ed entro il 22 aprile 2016.

Tutti i dettagli e i documenti sul sito della Camera di Commercio di Treviso: http://www.tv.camcom.gov.it/CCIAA_bandi.asp?cod=1139

 

Scopri tutte le nostre soluzioni software per aumentare l’efficienza e la produttività della tua azienda: Globe (gestione documentale), Station (automazione dei processi documentali), DuploDB (sincronizzazione DB), DuploTSA (Disaster Recovery e HA per iSeries), Sendy (document composition) e Net-Action (orchestrazione processi di business)!

Nessun commento

Posta un commento