Il caso di successo del nostro partner SoluzioniEDP in Gruppo Amag

Il 4 Ottobre eravamo al Museo dell’Automobile di Torino con il nostro partner SoluzioniEDP, per la seconda tappa del roadshow dedicato alla Document Intelligence e al nostro software documentale Globe.

Tra i protagonisti che hanno partecipato attivamente alla Tavola Rotonda vi era anche il Dott. Giorgio Massarenti, CED e Capo Progetto Documentale all’interno del Gruppo Amag, multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici con sede ad Alessandria.

Durante l’incontro gli sono state fatte delle domande a tema automobilistico, per scoprire come il progetto Globe è stato implementato in Gruppo Amag e quali sono i punti di forza del prodotto maggiormente apprezzati.

Ecco un estratto:

Per rimanere in tema ‘automobile’, in AMAG state iniziando la vostra strada a bordo di una nuova fiammante auto. Quali sono gli elementi del sistema precedente che vi hanno fatto pensare ad una nuova ‘macchina’?

[G.M.] La “nuova” macchina si è resa necessaria principalmente per motivi gestionali/documentali: […] in estrema sintesi ci siamo resi conto che sarebbe servita più efficienza, un minor dispendio di energie e un modo semplice ed efficace per archiviare, protocollare, ricercare… in una parola “gestire” a tutto tondo i documenti aziendali.

 

Quali sono invece gli elementi della ‘macchina’ Globe che vi hanno fatto decidere proprio in questa direzione?

[G.M.] […]Globe offre la possibilità, in modo semplice e intuitivo, di gestire qualsiasi tipo di documento: non si tratta di semplice protocollazione ma, mi ripeterò, di gestione. Questo è l’elemento principale che ha indirizzato la nostra scelta

 

Un sistema di gestione documentale può essere un’auto che si guida da sola? Perché sì o perché no?

[G.M.] In questo caso la risposta sta a metà strada tra il sì e il no; la parte più complicata di una corretta gestione documentale non dipende soltanto dal software utilizzato, ma da come si decide di organizzarsi internamente all’azienda. […] Una volta archiviato e instradato correttamente, un documento all’interno di un sistema di gestione documentale può fare a meno del pilota e continuare a “vivere” guidando in autonomia.

 

Qui l’intervista completa: Giorgio Massarenti (AMAG): il cambio di marcia nella gestione dei documenti

Nessun commento

Posta un commento